La sostenibilità di Lavazza

La vita di un coltivatore di caffè

Ogni anno nel mondo vengono consumate oltre 400 miliardi di tazzine di caffè. Si tratta di una cifra enorme ed è solo grazie a tutti i soggetti coinvolti nella filiera del caffè, in particolare ai coltivatori, che possiamo soddisfare questa domanda. Ma come può un coltivatore di caffè ridurre gli effetti del cambiamento climatico sui propri campi? Che ruolo svolgono le comunità locali di coltivatori di caffè?

Le comunità nei paesi produttori di caffè e il ruolo delle donne coltivatrici di caffè

Dal 2004, la Fondazione ha promosso e finanziato attivamente una serie di diverse iniziative sostenibili per migliorare la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Queste iniziative si concentrano sul lancio di progetti a sostegno delle comunità nei paesi produttori di caffè e sono rese possibili attraverso partnership con organizzazioni non governative, agenzie internazionali, istituzioni pubbliche e private, torrefattori e commercianti che operano nei paesi e lavorano a stretto contatto con i paesi produttori di caffè.

Non va dimenticato che l’industria del caffè è fatta di uomini e donne che ogni giorno contribuiscono al suo successo, anche se ci sono ancora grandi disuguaglianze da superare: il 70% del caffè mondiale è raccolto da donne, ma solo il 20% le superfici coltivate a caffè sono di proprietà delle donne, e il loro peso a livello economico e finanziario è ancora trascurabile.

La promozione dei diritti delle donne è quindi al centro dei progetti sviluppati dalla Fondazione Lavazza. Questi progetti mirano a dare potere alle donne attraverso obiettivi generali. Promuovono inoltre metodi agricoli sostenibili, la lotta al cambiamento climatico e l’espansione delle opportunità educative. Perché una buona educazione

Elvira Mó Salam, 40 anni, vuole costruire una piantagione di caffè nel mezzo delle foreste incontaminate del Guatemala. Vive a San Lucas Chiacal, una cittadina nella regione di Verapaz dove vive la comunità indigena Maya Poq'omchi. A causa delle conseguenze devastanti della guerra civile trentennale che ha devastato la regione e portato a una grande povertà, questa comunità è popolata principalmente da donne.

Dal suo primo raccolto Elvira ha prodotto circa 30 chilogrammi di chicchi di caffè di alta qualità. Oltre a utilizzare metodi di coltivazione sostenibili, ha iniziato a registrare i risultati del raccolto e i dati di vendita per pianificare meglio i raccolti futuri. Questo approccio imprenditoriale è stato ulteriormente affinato attraverso la partecipazione al progetto “Coffee to be Reborn”.

Comunità del caffè nel mondo

La pressione per contrastare gli effetti del cambiamento climatico non dovrebbe ricadere esclusivamente sulle spalle degli agricoltori. Per questo motivo, molti attori del settore, come venditori, commercianti e altri attori della catena di approvvigionamento, stanno ora supportando gli agricoltori nella promozione di pratiche agricole sostenibili.

In Lavazza ci impegniamo a migliorare l’impatto ambientale e sociale del caffè. Il nostro progetto Coffee&Climate è dedicato alla protezione delle piantagioni di caffè sviluppando soluzioni che aiutano gli agricoltori a mantenere le loro piantagioni e a ottenere raccolti di alta qualità. Sviluppiamo continuamente programmi di sostenibilità per migliorare l’impatto sociale del caffè, educare i coltivatori di caffè alla protezione ambientale ed educarli sugli aspetti economici della produzione di caffè.

Attraverso la nostra fondazione abbiamo avviato numerosi progetti per promuovere metodi di coltivazione sostenibili. Il nostro ¡Tierra! Progetto iniziato nel 2002 con piccole comunità agricole in Colombia, Perù e Honduras. Il progetto della Fondazione Lavazza copre ora altri 19 paesi con Il progetto della Fondazione Lavazza ora copre altri 19 paesi con oltre 180.000 coltivatori di caffè e le loro famiglie.

La ¡Tierra! Il progetto contribuisce ad aumentare la disponibilità di miscele di Arabica lavate di alta qualità, provenienti da coltivazioni sostenibili al 100% certificate dalla ONG Rainforest Alliance. L'impatto del progetto è stato particolarmente forte a Meta, in Colombia. Abbiamo scoperto che la produzione di caffè in questa regione era ferma da anni a causa del conflitto armato interno. Grazie al progetto, più di 900 famiglie di agricoltori hanno riavviato le loro piantagioni utilizzando tecniche sostenibili.

Da questo progetto sono emerse due linee di prodotti:

Lavazza La Reserva de ¡Tierra!, una serie di miscele di alta qualità per baristi professionisti. Ogni miscela contiene un caffè che incarna i valori che Lavazza coltiva e implementa nei suoi progetti.

Ecco perché La Reserva de ¡Tierra esiste! per “eccellenza sostenibile”: un caffè di alta qualità ottenuto da materie prime accuratamente selezionate provenienti da coltivazioni biologiche o certificate Rainforest Alliance.

Lavazza Terra! Bio-Organic, una serie di tre miscele dedicate ai diversi progetti della Fondazione.

Il Gruppo Lavazza sostiene le comunità locali anche attraverso il programma formativo “A Cup of Learning”, che aiuta i giovani a trovare una carriera nel mondo del caffè.

Dal lancio di A Cup of Learning nel 2017, più di 300 persone hanno beneficiato del programma. Hanno ricevuto le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro in molti paesi come Italia, Repubblica Dominicana, India, Albania, Haiti, Brasile, Cuba, Perù, Ecuador, Uganda, Regno Unito e Australia.